Il Mosaico Sociale Bergamo

30 Ott, 2009

Pista ciclopedonale v.le G. Cesare – Sondaggio e Lettera inviata a Comune e Circoscrizone 3

Posted by: Il Mosaico Sociale In: INTORNO A NOI|Segnalazioni

 
Bergamo, 30 ottobre 2009

OGGETTO: pista ciclo-pedonale di viale Giulio Cesare

Stim.mo Sindaco, dott. Tentorio e stim.mo Assessore, dott. Ceci,

innanzitutto Vi formuliamo congratulazioni per le nomine ricevute e auguri di buon lavoro.

Poi vi vogliamo mettere a conoscenza dell’iniziativa attuata da “Il Mosaico – Sezione Sociale” quest’estate in merito ad un problema che sappiamo è tra i tanti che vi siete proposti di affrontare: il sondaggio sulla pista ciclo-pedonale di V.le G. Cesare.

Il Mosaico – Sezione Sociale” ha a cuore ogni situazione del quartiere che ne influenza la vita sociale, pertanto anche la convivenza serena tra gli utenti delle nostre strade.

Considerando che a voi interessi sapere l’opinione dei cittadini che rappresentate e operando noi (a titolo gratuito di volontariato), come tavolo territoriale, per migliorare il vivere quotidiano nei nostri quartieri, tenendo in considerazione prioritariamente le opinioni di chi è il primo soggetto coinvolto, cioè i residenti, abbiamo aperto sul nostro blog un sondaggio circa quanto in oggetto.  

Non vi riportiamo le opinioni raccolte perché  son liberamente leggibili sul blog (http://ilmosaicobg.myblog.it/archive/2009/08/08/pista-cic…)

Non possiamo e non vogliamo trarre conclusioni, perché è vostro compito, ma ci fa piacere indicarvi che è abbastanza diffuso il parere che la pista occorra e che le si apportino modifiche.

Vi ringraziamo per l’attenzione e porgiamo cordiali saluti.

                              Per  “Il Mosaico – Sezione Sociale”

                                 il segretario Marco Donadoni

   

 

    ————————————————————- 

   


6 Responses to "Pista ciclopedonale v.le G. Cesare – Sondaggio e Lettera inviata a Comune e Circoscrizone 3"

1 | nico

Giugno 30th, 2010 at 14:54

Avatar

La questione della pista ciclopedonale di Viale Giulio Cesare è andata avanti…
Il MosaicoSociale è soddisfatto delle conclusioni cui è arrivato l’Assessore Ceci?

http://www.bergamonews.it/bergamo/articolo.php?id=27995

2 | Il Mosaico Sociale

Luglio 8th, 2010 at 20:44

Avatar

Il Mosaico Sociale aveva segnalato all’assessore di mantenere la pista con alcune modifiche, ad espressione dei pareri raccolti dalla gente… anzi, forse, è proprio per le osservazioni inoltrate lo scorso autunno a Ceci che la pista non è stata completamente smantellata come aveva invece lui dichiarato di voler fare già l’indomani della sua nomina all’Assessorato. Certo la nostra è stata una voce unita alle altre delle associazioni(l’unione fa la forza), ma in più era una sentita e verace espressione dei pareri proprio dalla gente. Prendiamo atto che l’Assessore non ha ancora esposto purtroppo il progetto di riqualificazione di tale pista,magari secondo proprio i suggerimenti di modifica segnalati nei ns. commenti. Per ora Il Mosaico Sociale è in atteggiamento di “osservazione”: non siamo un “comitato”, ma un tavolo di concertazione sociale di quartiere in cui vogliamo riuscire a promuovere una serena vita di aggregazione e di uso degli spazi comuni il meglio possibile: anche la viabilità ci preoccupa perchè è una componente della nostra vita quotidiana, ma non per questo cerchiamo le battaglie e, fin che si può, preferiamo dialogare costruttivamente con le istituzioni. Secondo le soluzioni che prospetterà Ceci, vedremo di fargli sentire la “voce” dei residenti (che potrà essere anche di congratulazioni qualora la mantenesse migliorandola o di disapprovazione nell’altro caso),cioè la voce proprio di coloro che più di ogni altro hanno a che fare con la ciclabile di V.le G. Cesare… anche perchè si vede quanto uno è un buon amministratore nella misura in cui è attento al pensiero dei suoi cittadini.

3 | nico

Luglio 16th, 2010 at 10:54

Avatar

Leggo con piacere il vostro commento, quello che lascia sconcertati è proprio l’assenza (finora?) di soluzioni prospettate dall’assessore Ceci, anzi la replica di seguito riportata http://www.bergamonews.it/bergamo/articolo.php?id=28352
lascia alquanto perplessi poichè mi pare di capire che l’assessore confonda la causa con l’effetto e viceversa oltre ad annunciare nuove piste, nuovi percorsi (ben vengano!) in altre parti della città senza offrire proposte alternative per la zona stadio/conca fiorita/monterosso… In ogni caso confido molto nella vostra capacità di persuasione e di dialogo con i “nuovi” amministratori sperando che continui e sia costante nel tempo.

4 | Lettera: Pista ciclopedonale V.le G. Cesare e messa in sicurezza di San Colombano

Agosto 25th, 2010 at 07:30

Avatar

(La lettera è stata inviata, oltre che a Il Mosaico Sociale, alle varie testate giornalistiche di Bergamo)

Spett.le Redazione,

mi domando perchè problemi annosi (antecedenti a quello della pista ciclabile in v.le G. Cesare ventilato dall’Assessore in tempi più recenti quali quelli della campagna elettorale) perchè problemi annosi di altri quartieri invece non siano stati ancora affrontati seriamente (fatto salvo quello di Campagnola…).

Un esempio: è dalla fine del 2.005 che il quartiere di Valtesse San Colombano sta chiedendo la messa in sicurezza delle sue vie centrali.

La passata Amministrazione aveva già fatto un’ iniziale opera.

Col cambio di Amministrazione si è fermato tutto.

Il 7 novembre 2009 l’Assessore alla Mobilità incontrò il Comitato per la zona 30 assicurando nel breve periodo di 30/60 gg. una prima opera cioè le strisce pedonali in via Quintino Basso e in via Crocefisso e altre opere per il futuro.

Ad oggi non è stato fatto ancora niente.

Sig. Assessore, le rivolgo una domanda:

perchè la pittura per ridisegnare i sensi di marcia all’incrocio di v.le G. Cesare è stata subito reperita, diversamente che per le nostre vie?

B.M.

5 | B. Mastrangelo

Agosto 30th, 2010 at 14:47

Avatar

Ceci elimina la ciclabile, ma ne costruirà altre: dove?…dalle parti del Polaresco, della Celadina, lungo la tramvia e in zona Gleno.
sig. Ceci, glielo vada a dire lei ai residenti in zona stadio, che usano la bici per andare in centro e dintorni, che “tanto poi ci saranno delle belle piste ciclabili in periferia”…sa che cosa se ne faranno?! …forse per fare il gioco dell’oca…E poi magari si viene a dire che in centro c’è troppo traffico e troppo inquinamento!!!

6 | nico

Settembre 3rd, 2010 at 16:06

Avatar

http://www.bergamonews.it/bergamo/articolo.php?id=29789

http://www.bergamonews.it/bergamo/articolo.php?id=30179

A parte il fatto che venendo dal centro verso il monterosso lungo viale g.cesare il problema della svolta a sinistra verso lo stadio/lazzaretto c’era anche prima dello smantellamento della ciclabile, approfitterei proprio di questo incrocio per proporre una soluzione innovativa per bergamo ma che viene utilizzata in altre città italiane e europee: in corrispondenza della linea di stop del semaforo lasciare un’area (un paio di metri) ben evidenziata sull’asfalto che permetta alle biciclette di posizionarsi in pole-position rispetto alle macchine ferme al semaforo rosso, calibrando i tempi dei semafori stessi (o anche lasciandoli invariati) si permetterebbe ai ciclisti di svoltare in sicurezza prima che le macchine in direzione opposta raggiungano il centro dell’incrocio.
Rimane in sospeso il discorso sugli altri interventi nel quartiere non ancora realizzati, seppur promessi:
magari un nuovo incontro (mosaico? circoscrizione? assemblea?) con l’assessore (o gli assessori, visto che anche quello ai lavori pubblici potrebbe essere coinvolto) sarebbe utile per aggiornare le richieste e ascoltare quali proposte alternative hanno elaborato per il quartiere…

Comment Form

 

  • Il Mosaico Sociale: Ed ecco la successiva risposta della Polizia Locale di Bergamo: Spett.le Il Mosaico Sociale Vi informiamo che agenti del Servizio Nuclei Spec
  • Il Mosaico Sociale: Cari Residenti, a breve vi comunicheremo quanto emerso. Cordiali saluti, Il Mosaico Sociale
  • Il Mosaico Sociale: Carissimi Camminatori, dopo il posticipo dell'orario del Gruppo di Cammino del lunedì (per il troppo caldo estivo), con settembre, il lunedì rit
  • Il Mosaico Sociale: A seguito delle suddette segnalazioni, è pervenuta la risposta, di seguito riportata, del Comandante della Polizia Locale, che ringraziamo sentitamen
  • Il Mosaico Sociale: Stimati Residenti, dopo aver raccolto i vs. suggerimenti (tramite mail, Blog, e oralmente), abbiamo comunicato al Comune la necessità di valu

Lombardia
           

Il Sudoku che fa per te: