Il Mosaico Sociale Bergamo

20 Set, 2010

Ottobre 2010 : Corso di teatro

Posted by: Il Mosaico Sociale In: Corsi - Sociale|LE VOSTRE INIZIATIVE

Per tutti coloro che desiderano un primo approccio al mondo della recitazione; una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità espressive, o semplicemente curiosi di stare sulla scena davanti a un pubblico.

Il laboratorio, organizzato dalla Compagnia Teatrale “Luna & Gnac”, si prefigge di esplorare quel particolare modo di porsi davanti a un pubblico che chiamiamo “presenza scenica”: un modo di stare sul palco che rimanda ad una sorta di naturalezza anche quando l’azione scenica non ha nulla di naturalistico; un atteggiamento di apertura, di attenzione a tutto quello che ci circonda e la capacità di cogliere negli altri attori, nello spazio, nel pubblico, ogni minima occasione per giocare e per mettersi in gioco.

Il percorso è basato su una serie di giochi ed esercizi provenienti dalla tradizione pedagogica del mimo, del clown, e del teatro di ricerca, sempre proposti con leggerezza e divertimento attraverso alcune tappe fondamentali:

– Formazione di gruppo, con esercizi sulla fiducia, l’ascolto, la concentrazione, per stemperare le naturali resistenze psicologiche e gli stereotipi di comunicazione superficiale.

– Gestualità e movimento, con esercizi finalizzati a fornire strumenti di osservazione e di analisi della costituzione del corpo e delle sue possibilità di relazione con lo spazio e con gli altri.

– Lavoro di affinamento dei sensi, in particolare udito e tatto, per ampliare le qualità ricettive e creative individuali.

– Lavoro sulla voce: a partire da un’attenzione alla respirazione per arrivare ad aumentare la consapevolezza del proprio strumento, con presentazione di esercizi per migliorarne l’estensione ed il controllo.

– Presentazione e sperimentazione delle tecniche di improvvisazione teatrale sia individuale che di gruppo, sia mimica che parlata, sia libera che vincolata a precise regole di svolgimento.

– Analisi del testo scritto e accostamento al problema della recitazione.

Docenti: Michele Eynard, Federica Molteni, Manuel Gregna, Giovanni Locatelli, Pierangelo Frugnoli, Silvia Briozzo. Tutti gli insegnanti sono attori professionisti con più di 10 anni di esperienza professionale alle spalle.

A chi si rivolge: a tutti dai 16 anni in su
Periodo: dall’11 ottobre al 6 giugno
Durata: 100 ore (comprensive di saggio finale)
Iscrizioni: aperte fino all’11 ottobre
Numero posti: massimo 20 partecipanti
Frequenza: 3 ore alla settimana
Orario: lunedÏ dalle 20,00 alle 23,00
Luogo: ex monastero di Valmarina, via Valmarina (Bg)

No Responses to "Ottobre 2010 : Corso di teatro"

Comment Form

 

  • Il Mosaico Sociale: Ed ecco la successiva risposta della Polizia Locale di Bergamo: Spett.le Il Mosaico Sociale Vi informiamo che agenti del Servizio Nuclei Spec
  • Il Mosaico Sociale: Cari Residenti, a breve vi comunicheremo quanto emerso. Cordiali saluti, Il Mosaico Sociale
  • Il Mosaico Sociale: Carissimi Camminatori, dopo il posticipo dell'orario del Gruppo di Cammino del lunedì (per il troppo caldo estivo), con settembre, il lunedì rit
  • Il Mosaico Sociale: A seguito delle suddette segnalazioni, è pervenuta la risposta, di seguito riportata, del Comandante della Polizia Locale, che ringraziamo sentitamen
  • Il Mosaico Sociale: Stimati Residenti, dopo aver raccolto i vs. suggerimenti (tramite mail, Blog, e oralmente), abbiamo comunicato al Comune la necessità di valu

Lombardia
           

Il Sudoku che fa per te: