Il Mosaico Sociale Bergamo

24 Ago, 2012

Stadio: Ztl il giorno della partita

Posted by: Il Mosaico Sociale In: INTORNO A NOI

da L’Eco di Bergamo.it del 20 agosto 2012:

Già si sapeva dell’iniziativa Atalanta-Atb per consentire ai tifosi di usare gratuitamente i mezzi pubblici per arrivare allo stadio il giorno della partita, lunedì 20 agosto l’assessore Ceci ha annunciato una Ztl «no car zone» nell’area del Comunale che sarà operativa dal 23 settembre. Ecco la sua lettera in cui è spiegata la novità che cancellerà il parcheggio selvaggio nella zona dello stadio durante le partite.

«Raccolgo la sfida e l’esortazione lanciata in un editoriale apparso sulla stampa di ieri essendo doveroso dare alcune risposte alla cittadinanza e alle legittime domande ivi poste. Non entro nel merito dell’appassionante e vivace “querelle” sulla ristrutturazione del vecchio stadio o sulla realizzazione di uno stadio nuovo di zecca (ci sarà tempo e modo) ma con sano pragmatismo e quale Assessore della partita entro nel merito della questione mobilità/viabilità e Ztl, problemi non più dilazionabili almeno fino a quando il vecchio stadio Brumana, ora Atleti Azzurri d’Italia, farà il suo dovere di grande contenitore sportivo nel cui grembo si sono consumate e si consumeranno tante belle storie di tifo e passione sportiva».

«Con grande lungimiranza i dirigenti di Atalanta e Atb hanno lanciato una proposta innovativa e dirompente fuori dai soliti schemi ovvero quella di andare allo stadio a vedere la partita di calcio a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, lasciando a casa l’auto. La proposta si è concretizzata in un unico titolo (abbonamento o biglietto) valido per entrare allo stadio e salire sui pullman della rete servita da Atb per tutta la giornata della partita casalinga dell’Atalanta; ciò costituisce un grande sforzo economico per l’Atalanta ed un esperimento unico nel panorama nazionale».

«Tale iniziativa sarà attuata fin dalla prima giornata di campionato programmata per il 26 agosto contro la Lazio. Ci sono voluti alcuni mesi per mettere a punto tutti i dettagli dell’operazione ma il tavolo di concertazione con il Comune di Bergamo ha funzionato. Una simile iniziativa non poteva non essere accompagnata da una Ztl «no car zone» più o meno vasta intorno allo stadio».

«Per intenderci un quadrilatero (Borgo Santa Caterina, via Baioni, via Pescaria, Circonvallazione Plorzano) all’interno del quale sarà interdetto il traffico (eccetto i residenti) in occasione dello svolgimento delle partite casalinghe dell’Atalanta. La Ztl sarà operativa dal 23 settembre ovvero dalla seconda partita casalinga dell’Atalanta contro il Palermo. La concomitanza con la festa patronale di Sant’Alessandro non ci ha infatti permesso di anticiparla alla prima di campionato».

«Per realizzarla e per farla rispettare non basterà appellarsi al senso civico dei tifosi su cui contiamo moltissimo ma occorrerà anche un grande sforzo organizzativo di mezzi e uomini della polizia locale in prima linea e delle forze dell’ordine in generale. Un cambiamento epocale e di conseguenza complicato per sottrarre il quartiere da un abbraccio soffocante e non più tollerabile anche se limitato a 18 domeniche o poco più all’anno».

«Atalanta, Atb e Comune di Bergamo in tema di sport e mobilità sostenibile hanno fatto e stanno facendo il loro dovere ma dall’inizio del campionato di Serie A la palla passerà ai tifosi e agli sportivi. Sono certo che sapranno cogliere questa opportunità dimostrando di amare e rispettare non solo la squadra ma anche il quartiere e la città. Il biglietto del pullman gratis e la Ztl sono nel contempo una grande novità ed una grande opportunità ma in cambio richiedono un piccolo/grande sacrificio ovvero quello di venire allo stadio lasciando a casa l’auto».

Gianfranco Ceci – Vicesindaco e assessore alla Mobilità

Clicca qui per leggere anche l’articolo con le opinioni di alcuni ns. “vicini di quartiere”…

————————————————————

Ztl

da Bergamonews.it del 24 settembre 2012:

C’era grande attesa domenica per la partita valida per la quarta giornata del campionato di Serie A. Grande attesa per l’Atalanta, certo, chiamata a cercare la prima vittoria davanti al pubblico amico, ma grandissima attesa anche per quella Ztl che ha segnato la grande novità di questa nuova stagione calcistica.

La risposta dei tifosi all’iniziativa è stata positiva. Nessun tipo di disordine è stato infatti segnalato nei varchi dove le strade che portano al Comunale sono state chiuse. Qualcuno ha provato a fare il furbo fingendosi disinformato, altri hanno davvero scoperto l’esistenza della nuova Ztl solo domenica, mentre altri ancora hanno chiesto ai vigili di chiudere un occhio. Ma il divieto è stato rispettato da tutti. Per la gioia dei residenti, che si sono detti entusiasti della novità, e per la soddisfazione dell’Amministrazione, che ha visto l’iniziativa portare quell’ordine che tutti i cittadini della zona chiedevano da mesi.

C’è chi ha scelto, come il sindaco Franco Tentorio e il vicesindaco Gianfranco Ceci, di raggiungere lo stadio in sella alla bici e chi, invece, ha preferito farsi una bella passeggiata, approfittando anche dell’ultimo caldo dell’anno.

Su Atalantini.com, uno dei forum più seguiti dai sostenitori atalantini, i bergamaschi hanno avuto la possibilità di dire la loro e le opinioni sulla nuova Zona a Traffico Limitato hanno di fatto promosso la prima uscita della Ztl: “Iniziativa intelligente e ben fatta – scrive DP72 -. I parcheggi e i bus ci sono, chi lascia l’auto selvaggiamente ai limiti della Ztl è il classico italiano che se potesse parcheggerebbe sul prato di gioco. Chi non ha problemi seri di deambulazione non può lamentarsi per un chilometro o due a piedi o una mezz’ora scarsa di bus. Gratis, tra l’altro”. Gli fa eco Dalmen: “Da Dalmine pullman pieno di tifosi sia all’andata che al ritorno, è stato veramente bello”.

“Non sarà mai come avere uno stadio fuori città – scrive invece Paulinho -, ma è stato fatto un grosso passo avanti”. Soddisfatto anche PeppaPig: “Ho parcheggiato ai limiti della Ztl senza problemi e ho notato che c’era molto meno traffico del previsto”.

Insomma, un successone. Ma non tutti i tifosi si sono detti pienamente contenti della novità. Come Malizia: “Questa Ztl non ha il minimo senso – scrive -. Hanno chiuso un’area creando posteggi “selvaggi ” appena fuori dalla zona. Ma che senso ha? Possibile che le soluzioni più intelligenti (tipo creare un posteggio alla Reggiani) non vengano mai prese in Italia?”. Oppure come Red65, che si lamenta per il lungo viaggio al quale è andato incontro: “Con la Teb ci ho messo 45 minuti in più ad arrivare e 45 in più a tornare”.

Tags:

1 Response to "Stadio: Ztl il giorno della partita"

1 | Un residente in zona stadio

Settembre 25th, 2012 at 09:53

Avatar

Io preferirei che venisse ristrutturato l’attuale stadio con una riorganizzazione logistica della circolazione stradale durante le partite (come già sta facendo l’Assessore Ceci e il Dirigente della Polizia Locale Appiani), piuttosto che spostarlo altrove e veder poi magari sostituire l’attuale stadio in nuova edilizia residenziale e/o commerciale.

Un residente (e tra l’altro poco tifoso di calcio)

Comment Form

 

  • Il Mosaico Sociale: Ed ecco la successiva risposta della Polizia Locale di Bergamo: Spett.le Il Mosaico Sociale Vi informiamo che agenti del Servizio Nuclei Spec
  • Il Mosaico Sociale: Cari Residenti, a breve vi comunicheremo quanto emerso. Cordiali saluti, Il Mosaico Sociale
  • Il Mosaico Sociale: Carissimi Camminatori, dopo il posticipo dell'orario del Gruppo di Cammino del lunedì (per il troppo caldo estivo), con settembre, il lunedì rit
  • Il Mosaico Sociale: A seguito delle suddette segnalazioni, è pervenuta la risposta, di seguito riportata, del Comandante della Polizia Locale, che ringraziamo sentitamen
  • Il Mosaico Sociale: Stimati Residenti, dopo aver raccolto i vs. suggerimenti (tramite mail, Blog, e oralmente), abbiamo comunicato al Comune la necessità di valu

Lombardia
           

Il Sudoku che fa per te: